REALTÀ VIRTUALE VS ALCOLISMO

Nuovi studi promettono di curare la dipendenza dall’alcolismo attraverso la realtà virtuale

Un gruppo di scienziati della Corea del Sud scommette sulla realtà virtuale come terapia per il trattamento dei disturbi dovuti all’abuso di alcol. I loro studi sono stati pubblicati sul Journal of studies on alcohol e drugs.

Il team composto da otto ricercatori, ha reclutato dodici pazienti sottoponendoli a dieci sedute di terapia attraverso la realtà virtuale. Le sessioni si sono svolte due volte a settimana ricreando vari scenari. Nel primo è stato ricreato un ambiente rilassante dove il paziente ha potuto godersi il suo drink, nel secondo è stato catapultato in uno scenario ad alto rischio insieme ad altre due persone che facevano abuso di alcol. Nel terzo scenario sono stati circondati da immagini, suoni e perfino odori riguardanti i danni che crea l’abuso sconsiderato di alcol. L’obiettivo è stato quello di ricreare in uno spazio sicuro e controllato “situazioni che scatenassero paura e ansia”.

Afferma il ricercatore senior Doug hyun Han dell’ospedale universitario Chung-ANg di Seul, che dopo questa prima fase di terapia i risultati sono stati molto soddisfacenti, suggerendo che si tratta di un approccio promettente perché mette i pazienti in situazioni simili alla vita reale e richiede la loro partecipazione in modo attivo. Inoltre le sessioni possono essere strutturate su misura per ogni individuo. Tuttavia, sono ancora necessari studi approfonditi per verificare se la realtà virtuale ha un impatto significativo sulla vita dei pazienti e soprattutto aiutarli a evitare ricadute.

Un piccolo passo è stato fatto, d’altronde Roma non è stata costruita in un solo giorno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: