7 consigli per ripartire alla grande se hai un’attività commerciale

Questa quarantena sembra non finire più, tra una proroga e l’altra siamo arrivati alla conclusione che non si può più restare con le mani in mano.

Come imprenditore e gestore di un’attività commerciale sai bene quanto è importante ripartire e, soprattutto, prepararsi a farlo con il piede giusto.

Allora ti chiedo:
Come stai impiegando il tuo tempo?
Hai già pensato a qualche mossa per ricominciare?

Noi, nonostante tutto, continuiamo a vedere il bicchiere MEZZOPIENO perché – ed è importante ricordarlo – ad ogni crisi corrisponde una rinascita.

Ecco allora 7 mosse per affrontare la quarantena con il piede giusto:

1- Comunicare è fondamentale: che sia con il tuo team, i tuoi clienti o i tuoi concorrenti, ricorda che la comunicazione deve essere veloce, chiara, trasparente, ma soprattutto positiva.

2- Mantieni unito il tuo team: cerca di tenere alto il loro umore. Prenditi del tempo per inviargli messaggi positivi o organizzare videochiamate di gruppo. È un’ottima opportunità per conoscerli personalmente e non solo per la loro posizione lavorativa.

3- Interagisci con la tua community: i tuoi clienti sono le tue “spalle larghe” e non vedono l’ora di entrare nel tuo locale per respirare aria di ritorno alla normalità. Sperimenta nuovi modi per restare in contatto con loro e pensa a come ringraziarli per essere tornati da te subito dopo la riapertura.Ma dopo? Che faccio? Come riparto?

4 – Pianifica le date: Inizia a pianificare la riapertura facendo campagne e post su Facebook, invita i tuoi followers all’azione. E se dovessero prorogare ancora? Bene, fa si che l’evento possa svolgersi anche online se così non fosse, tanto meglio: avrai già programmato tutto per la nuova data e si sa, prepararsi in anticipo aiuta sempre!

5- Fai gruppo con i tuoi colleghi: l’unione fa la forza e, soprattutto in situazioni come queste, è fondamentale creare legami solidi con chi lavora nel tuo stesso campo. Fate brainstorming, parlate di nuove idee, progetti e strategie per invogliare le persone a tornare da voi o, perché no, a scoprirvi per la prima volta.

6- Adeguati e rimani al passo: approfitta per fare ciò che rimandavi da tempo. Crea un nuovo menu, sperimenta un servizio a domicilio. Non avere paura di investire in qualcosa che può portarti maggior profitto al momento della riapertura.

7- Raccontaci la tua storia da banco: Entra a far parte di questo nuovo format, pensato per i bartender e cocktail lovers di tutta Italia. Non buttarti giù, piuttosto dai un’occhiata qui.

C’è già chi ha seguito questi passaggi, il risultato è un cocktail tascabile adatto a tutti.
Inizia anche tu!

E tu avevi già pensato come ripartire?

Scrivici nei commenti altri modi per ricominciare, saremo lieti di ascoltarli e prendere appunti!



Qui dal tuo bartender di quartiere è tutto.

thealcolblogger

One thought on “7 consigli per ripartire alla grande se hai un’attività commerciale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: